Lezione 1: Che cos’è il phishing e quali tipi esistono?

Può sembrare spaventoso quando senti parlare di tutti i trucchi e i pericoli online. Ma non preoccuparti — hai il potere di proteggerti!
Questa lezione parla di qualcosa chiamato phishing. Phishing è solo una parola elegante per descrivere quando i truffatori cercano di “pescare” le tue informazioni private, come password o denaro. Mandano email, messaggi o chiamate false che sembrano provenire da una banca, da un amico o da un’azienda affidabile.
Ecco la buona notizia: Queste truffe lasciano sempre delle tracce!
Sei più intelligente delle truffe! Iniziamo a costruire la tua fiducia e il tuo scudo.
Lezione 2: Come riconoscere i segni di un tentativo di phishing

Ora che sai cos’è il phishing, è il momento di imparare a riconoscere i messaggi falsi!
I malintenzionati diventano sempre più furbi, ma commettono sempre errori. Questa lezione ti mostrerà le bandiere rosse (🚩) a cui fare attenzione in email, messaggi e pop-up. Imparerai cose semplici, come controllare l’indirizzo del mittente o notare strani errori di battitura.
Ti trasformeremo in un piccolo detective intelligente, così potrai dire subito: “No, non ci casco!”. Proteggerti è facile, una volta che sai quali indizi cercare.
Lezione 3: Precauzioni personali contro il phishing

Ora che sai riconoscere un tentativo di phishing, parliamo dei semplici passi che puoi fare per bloccarli del tutto!
Questa lezione si concentra sul darti uno scudo impenetrabile usando alcuni strumenti facili da usare. Ti spiegheremo come assicurarti di usare sempre password forti e l’importanza di attivare l’autenticazione a due fattori (quella “seconda serratura” per il tuo account).
Ti mostreremo anche perché mantenere sempre aggiornati software e app è come avere sempre la protezione più nuova e migliore. Queste sono azioni semplici che ti danno il pieno controllo della tua sicurezza. Hai già tutto ciò che ti serve per essere al sicuro!
