
Giulia naviga sul web a tarda sera, cercando consigli per riuscire ad addormentarsi. Trova molti suggerimenti online, ma non tutti sembrano affidabili. Può aiutarla a decidere quale risultato è credibile?
Legga le descrizioni di alcuni siti web e decida se sono affidabili o no.
Esempio 1
“Questa guida sul sonno è stata scritta dal Dr. Samuel Kim, neurologo certificato specializzato nei disturbi del sonno. È stata aggiornata l’ultima volta a maggio 2024 e include raccomandazioni specifiche per gestire l’insonnia negli adulti oltre i 60 anni, supportate da studi clinici recenti.”
Clicchi qui per verificare la risposta corretta!AffidabileAutore chiaro, competenze riconosciute, data recente e basi scientifiche.
Esempio 2
“Vuole un sonno perfetto all’istante? Clicchi ora per scoprire un metodo che non vogliono farle conoscere! È veloce, provato e totalmente naturale!”
Clicchi qui per verificare la risposta corretta!NON AffidabileNessun autore, affermazioni vaghe, linguaggio sensazionalistico e tattiche da clickbait.
Esempio 3
“Il 5 maggio 2023 il Global Sleep Institute ha pubblicato raccomandazioni aggiornate per gli adulti oltre i 60 anni. I loro consigli si basano su diversi studi scientifici e includono programmi di sonno dettagliati per fascia di età.”
Clicchi qui per verificare la risposta corretta!AffidabileOrganizzazione seria, consigli basati su ricerche e data di pubblicazione chiara.