Lezione 2: Come identificare i segnali di tentativi di phishing (M2-U2-L2)

M1-U2-L2 Banner

Introduzione

In questa lezione imparerà a capire se un risultato di ricerca è utile o rischioso. Scoprirà indizi semplici, come controllare la fonte, leggere con attenzione e riconoscere le pubblicità che sembrano risultati reali. Alla fine si sentirà pronto a cercare in modo più intelligente e sicuro, sapendo quali siti sono affidabili e quali evitare.

Spiegazione

Giulia esplora internet sempre più spesso, usando i motori di ricerca per trovare risposte alle domande. Ma non tutto ciò che è online è vero o sicuro. Alcuni siti potrebbero diffondere informazioni sbagliate, cercare di ingannare le persone o perfino causare danni.

Unità 2 Lezione 2 di EduVita (RF)

Sicuro o sospetto?

Ora è il momento di fermarsi e riflettere: che cosa ha imparato durante il suo percorso digitale?

M1_U2_L2_IIllustration

Posso fidarmi di questo sito web?

Giulia naviga sul web a tarda sera, cercando consigli per riuscire ad addormentarsi. Trova molti suggerimenti online, ma non tutti sembrano affidabili. Può aiutarla a decidere quale risultato è credibile?

Legga le descrizioni di alcuni siti web e decida se sono affidabili o no.

Esempio 1

“Questa guida sul sonno è stata scritta dal Dr. Samuel Kim, neurologo certificato specializzato nei disturbi del sonno. È stata aggiornata l’ultima volta a maggio 2024 e include raccomandazioni specifiche per gestire l’insonnia negli adulti oltre i 60 anni, supportate da studi clinici recenti.”

Clicchi qui per verificare la risposta corretta!

Esempio 2

“Vuole un sonno perfetto all’istante? Clicchi ora per scoprire un metodo che non vogliono farle conoscere! È veloce, provato e totalmente naturale!”

Clicchi qui per verificare la risposta corretta!

Esempio 3

“Il 5 maggio 2023 il Global Sleep Institute ha pubblicato raccomandazioni aggiornate per gli adulti oltre i 60 anni. I loro consigli si basano su diversi studi scientifici e includono programmi di sonno dettagliati per fascia di età.”

Clicchi qui per verificare la risposta corretta!
Creare una frase di ricerca intelligente

M1_U2_L2_Image3

Giulia usa internet per cercare informazioni utili. Vuole buoni consigli da siti sicuri e seri, non blog strani o promesse miracolose. La aiuti a scegliere la frase di ricerca migliore per ogni situazione!

Riepilogo

Oggi ha imparato a fare domande migliori quando cerca online. Insieme a Giulia ha visto come usare parole chiare e semplici possa rendere molto più facile trovare esattamente ciò che cerca.