Lezione 4: Sviluppare l’educazione ai media con la pratica reale (M3-U2-L4)

M3-U2-L4-A Alcune grafiche

Introduzione

Hai imparato la differenza tra fatti e opinioni. Ora è il momento di mettere in pratica queste abilità.

In questa ultima lezione dell’Unità 2 leggerai un breve articolo, evidenzierai le frasi basate su fatti e opinioni e rifletterai su come poter condividere questa competenza con gli altri. È un modo semplice ma potente per aiutare le persone a cui tieni — soprattutto gli adulti più anziani — a sentirsi più sicuri con le notizie e i media.

Jorge mette tutto in pratica

M3-U2-L4-B Immagine

Forse ricordi Jorge, che stava imparando a riconoscere i contenuti manipolativi negli articoli online. Ora fa un passo in più. Jorge ha 66 anni e fa volontariato una volta alla settimana nella biblioteca del suo quartiere. Vuole aiutare gli altri a capire cosa è reale e cosa è solo opinione.

Legge attentamente un articolo di notizie, segnando quali parti sono fatti e quali opinioni. Alcune frasi sono forti ed emotive, altre calme, equilibrate e basate su informazioni reali.

Jorge sa che aiutare gli altri a riconoscere la differenza può fare davvero la differenza — e in questa lezione finale lo accompagnerai in questo percorso.

Fatti o opinioni nelle notizie?

M3-U2-L4-C Varie testate giornalistiche

Leggi questo breve estratto di un articolo. Clicca su ogni frase e scegli: Fatto o Opinione.

Quiz

M3-U2-L4-D Opinione - Testo

Facciamo ancora un po’ di pratica!

Riepilogo

L’alfabetizzazione mediatica non è solo leggere e fare domande, ma anche aiutare gli altri a sentirsi capaci. Ora sei pronto a farlo.

Ottimo lavoro, e grazie per portare consapevolezza, attenzione e chiarezza nel tuo percorso di apprendimento.